Siena

.Vista delle antiche mura cittadineMonumenti

I principali monumenti di Siena sono situati in Piazza del campo:

Il Palazzo comunale di Siena, costruito a cavallo tra il 1200 e il 1300, realizzato in mattone, con elementi marmorei.Sono presenti merli guelfi.

Accanto al Palazzo comunale si erge la Torre del Mangia. È una delle prime torri italiane in altezza. I suoi autori risultano essere i fratelli aretini Francesco e Muccio di Rinaldo, che si occuparono della parte in cotto e muratura, mentre la parte in marmo travertino fu probabilmente affidata ad Agostino di Giovanni. L'orologio è invece da attribuirsi a Bartolomeo Guidi. La campana, o Campanone,  montata nel 1348 per la prima volta, e rimontata poi nel 1634 e nel 1666 definitivamente, suona solo il giorno del palio, le ore vengono battute da un martelletto in metallo.

Ai piedi della Torre del Mangia sorge la Cappella di Piazza, costruita nel 1352 per ringraziare la Vergine Maria dell'aver protetto la città dalla peste nera. La costruzione di questo edificio si protrae in più secoli, con diverse modifiche. Inizialmente era coperta da una tettoia, ma a metà del XV secolo Antonio Federighi la fece sostituire con una volta rinascimentale. Sopra l'altare, Giovanni Antonio Bazzi affrescò "La Madonna con il Figlio e Dio Padre", i cui resti sono conservati nel Museo Civico all'interno del Palazzo Pubblico.

Best Western Palazzo dei Priori

via Montalbuccio 31, Siena (SI)
Categoria: 4 stelle

Park Hotel Villa Gori

via Marciano 18, Siena (SI)
Categoria: 4 stelle

Athena

via Mascagni 55, Siena (SI)
Categoria: 4 stelle