Portofino
Portofino è una città di origini romane che sorge nella parte occidentale del golfo del Tigullio a 36km da Genova,
Località importanti sono il Parco Naturale Regionale di Portofino e la Area Marina Protetta di Portofino; il primo vanta di una fauna particolarmente ricca di specie, nonché una gran quantità di piante rare e di forte interesse.
L'Area Marina Protetta è più "giovane" del parco, attualmente è divisa in 3 zone:
- La zona A (Riserva Integrale) comprende il tratto di mare interno (Cala dell'Oro) delimitato dalla congiungente dei punti identificati in Punta Torretta e Punta del Buco. È il tratto di mare dove è fatto divieto assoluto di navigazione, sosta, accesso, balneazione, pesca sportiva o professionale, immersioni subacquee.
- La zona B (Riserva Generale) va dalla Punta del Faro di Portofino, sotto il Comune di Portofino, sino a Punta Chiappa, sita nella frazione di San Rocco di Camogli, fatto salvo il corridoio di accesso e la rada di San Fruttuoso. Le restrizioni sono meno forti in quest'area, sono consentite l'attività subacquea in apnea e la libera balneazione, l'attività subacquea con respiratore deve essere invece autorizzata.
- La zona C (Riserva Parziale) si estende ai due lati del Promontorio di Portofino ed è famosa ed ammirata per le sue vaste praterie di posidonia oceanica. Ulteriori attività sono consentite e l'attività subacquea e la balneazione è libera, a parte specifiche limitazioni per la salvaguardia dell'ambiente. La pesca sportiva è consentita (comunque regolamentata) ai residenti e non residenti.
Domina Piccolo
via Duca degli Abruzzi 31, Portofino (GE)
Categoria:
4 stelle
Eden
vico Dritto 20, Portofino (GE)
Categoria:
3 stelle
Splendido Mare
via Roma 2, Portofino (GE)
Categoria:
4 stelle