Pompei

Un pò di storia

Pompei è molto antica quasi quanto la stessa Roma, sorge all'incrocio di tre vie commerciali importanti che comunicavano Cuma, Nola e Stabia.

Fu conquistata prima dai Greci, poi dagli Etruschi e infine dai Romani rimamendo coinvolta nelle guerre sannitiche.

Rimase al fianco dei Romani nelle guerre puniche, ma si alleò contro essa nella guerra sociale del 91 a.C. Cadde però nelle mani dei romani e perse la sua autonomia, con l'insediamento di Lucio Cornelio Silla.

Venne poi scossa da un terremoto nel 62 d.C. tanto che nel 79 d.C., al momento dell'eruzione, molti edifici erano ancora in costruzione.

Foro Pompei

Gli scavi di Pompei

Insieme a quelli di Ercolano e Oplontis, sono riportati nella lista dei patrimoni dell'umanita dell'UNESCO. La testimonianza dell'eruzione che ha permesso alla antica città romana di conservarsi fino ai giorni nostri ci proviene da Plinio il Giovane.

Gli scavi furono commissionati dal re Carlo di Borbone. Inizialmente vennero fatti senza alcun metodo scientifico, finchè non vennero affidati a Giuseppe Fiorelli, che ebbe l'intuizione di ottenere calchi di gesso delle vittime dell'eruzione, colandolo nelle cavità lasciate dai cadaveri ormai dissolti in cenere.

La Porta Marina è il principale accesso agli scavi, subito dopo c'è la Villa Imperiale, con una interessantissima decorazione pittorica composta da tre pannelli che raffigurano Teseo che sconfigge il Minotauro, Arianna abbandonata da Teseo e Dedalo ed Icaro

L'Antiquarium di Pompei è una fondazione del 1861, distrutta nella seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1948, ha lo scopo di fornire una panoramica della antica città.

 Dopo di esso si torna sulla Via Marina, dove si possono osservare i resti dei templi, che porta al Foro di Pompei, sul quale si affaccia La Basilica.

I templi sono due, ossia il Tempio di Giove e il Tempio di Apollo, mentre la Basilica era un luogo in cui veniva amministrata la giustizia ma anche dove si concludevano affari.

Villa Laura

via della Salle 13, Pompei (NA)
Categoria: 3 stelle

Diomede

viale Mazzini 46, Pompei (NA)
Categoria: 3 stelle

Giovanna

via Acquasalsa 18, Pompei (NA)
Categoria: 3 stelle