Pisa
Luoghi di interesse artistico
La piazza del Duomo di Pisa, nota anche come Piazza dei Miracoli, è il punto di maggior interesse artistico della città, dove si possono ammirare i "miracoli" di Pisa, i monumenti denominati in questo modo per la loro valenza artistica e religiosa.
La celebre Torre Pendente, o Torre di Pisa, si tratta di un campanile realizzato nell'arco di due secoli, a partire dalla fine del XII secolo, resa celebre per la sua inclinazione di alcuni gradi, dovuta al cedimento del terreno per una parte della base dell'edificio.
Al centro della piazza si erge il Duomo di Santa Maria Assunta, di fattura romantica, fu iniziata nel 1063-1064 dall'architetto Buscheto; è strutturata in 5 navate, con abside e transetto a 3 navate. L'interno è costruito in marmo bianco e nero, con soffitto in legno dorato e dipinto, la cupola è affrescata con la "Vergine in gloria e santi" dai pisani Orazio e Girolamo Riminaldi.
Il Battistero, primo in Italia per dimensioni (conta una circonferenza di 107m), non presenta particolari decorazioni, è di fattura semplice. Presenta una cupola a tronco di cono, che però prende solo il giro interno dei pilastri, che fu mascherata in seguito da una cupola semisferica. La fonte battesimale è datata 1246, al centro della quale si erge la scultura bronzea di San Giovanni Battista.
Jolly Hotel
piazza Stazione 2, Pisa (PI)
Categoria:
4 stelle
Roma
via Bonanno Pisano 111, Pisa (PI)
Categoria:
3 stelle
Terminus & Plaza
via Colombo 45, Pisa (PI)
Categoria:
3 stelle