Bologna

Monumenti e Luoghi di interesse

L'Archiginnasio di Bologna

Sede dell'antica Università dal 1563 al 1803, fu costruito su progetto di Antonio Morandi ed è ricchissimo di storia e opere d'arte : il complesso araldico murale (che si compone di più di 6000 stemmi studenteschi), il teatro anatomico (sala dedicata allo studio dell'anatomia a forma di anfiteatro, costruita in legno d'abete, soffitto a cassettoni, e decorata con statue di illustri medici del passato e di modelli anatomici dell'artista Lelli).

Dal 1838 è sede della Biblioteca Comunale.

I portici

I portici rinascimentali di BolognaI portici di Bologna si estendono per 38 km all'interno di tutte le vie del centro storico e risalgono a un periodo di forte espansione urbana intorno al tardo medioevo.

Le torri

Le due torri sono i monumenti simbolo della città: la Torre degli Asinelli (alta 97 metri) e la Torre della Garisenda (in origine alta 60 metri, ora 48) edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo.

La Basilicia di San Petronio

Costruita fra il 1390 ed il 1659 per volere del Comune, che acquistò con soldi pubblici le abitazioni del territorio in cui fu costruita.

Il portale è decorato da bassorilievi realizzati da Jacopo della Quercia. Qui si trova inoltre la meridiana più grande del mondo del matematico Giovanni Domenico Cassini.

Royal Hotel Carlton

via Montebello 8, Bologna (BO)
Categoria: 4 stelle

Al Cappello Rosso

via de' Fusari 9, Bologna (BO)
Categoria: 4 stelle

Dei Commercianti

via de' Pignattari 11, Bologna (BO)
Categoria: 4 stelle