Arezzo
Luoghi e eventi di interesse
Città Etrusca
Agrigento in origine era una città Etrusca, forse una delle più importanti facente parte delle 12 lucumonie. Uno dei simboli della stessa città è infatti la Chimera di Arezzo, conservata ora a Firenze.
Presidio Romano
Arezzo divenne un simbolo importantissimo dell'espansione romana a nord.
Grazie alla sua posizione strategica che ne faceva tappa obbligata per chiunque volesse raggiungere la sempre più potente città sul Tevere, divenne un potente bastione difensivo.
Giostra del Saracino
La Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande la notte penultimo sabato di giugno e il giorno della prima domenica di settembre. Si sfidano i 4 quartieri della città: Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta S.Andrea e Porta S.Spirito.
Ogni cavaliere corre la lizza in base all'ordine stabilito secondo la prova generale avuta luogo il giorno precedente, comunemente chiamata "la Provaccia". Il fantino porta una lancia con la quale deve colpire il tabellone sostenuto dal buratto, una statua lignea rappresentate il Saraceno. Il punteggio è compreso tra gli zero e i cinque punti; ogni quartiere corre due volte finché, ricorrendo talvolta allo spareggio, un quartiere non predomina sugli altri.
Etrusco Palace Hotel
via Fleming 39, Arezzo (AR)
Categoria:
4 stelle
Minerva
via Fiorentina 4, Arezzo (AR)
Categoria:
4 stelle
Cavaliere Palace Hotel
via Madonna del Prato 83, Arezzo (AR)
Categoria:
4 stelle